Tutto nacque nel 2005…

Quattordici anni fa, nel 2005, quando Suor Maria Gloria era nel monastero di Monza ha preso vita qualcosa di inaspettato… IGAM…
Autore:
Zuntini, sr Maria Karola

In seguito ad un incontro fatto da suor Maria Gloria al Congresso Eucaristico di Bari è iniziata un'amicizia tra monache e giovani che ha aggregato intorno al monastero di Monza, un nutrito e variegato gruppo di ragazzi e ragazze in ricerca della Verità di sé.
La voglia di conoscersi, conoscere e conoscerLo si è espansa attraverso il racconto positivo di chi ha fatto questa esperienza e intorno a questa realtà nuova si sono riuniti giovani da tutta Italia: da Bari alla Sicilia, Monza, Rimini, Novara e tanti altri… tutti giovani in Ricerca!
Giovani che si riunivano nella foresteria del monastero e a ritmi cadenzati si organizzava una fine settimana di spiritualità, con veglia a Gesù, lectio divina, uscite di gruppo culturali e artistiche e condivisioni.
Non tutti potevano essere sempre presenti, a causa della lontananza, un gruppo si vedeva puntualmente e ogni settimana e condivideva via mail il contenuto di lectiones divinae con tutti gli altri... un modo stare uniti e attaccati al Signore.
Era l’anno della Giornata mondiale della Gioventù a Colonia e proprio in quel momento suor Maria Gloria, meditando sui testi preparatori della GMG, in particolare quelli che aveva lasciato Giovanni Paolo II, aveva visto come illuminarsi e sollevarsi, tra le righe del testo, la parola Magi.
Questa parola letta al contrario formava un curioso e provvidenziale acronimo: MAGI-IGAM. Acronimo che definiva precisamente quello che quel gruppo di giovani stava costruendo con la vita: I Giovani Adoratori Missionari.
Questo cammino ha prodotto nella vita di ciascuno di quei ragazzi frutti abbondanti: molti si sono consacrati, molti sposati, quelli che sono rimasti single sono tuttora molto legati alla fede e ai nostri monasteri.
Anche quando suor Gloria si è spostata nel Montefeltro, IGAM l'ha seguita! Alcuni da dentro, come alcune ragazze che erano entrate in monastero a Monza l’anno prima e chi da fuori che solo successivamente ha deciso di consacrarsi.
Tutti gli altri ragazzi e ragazze invece hanno continuato a frequentare la nostra realtà seguendo ognuno la strada indicatagli dai segni della propria storia: in diversi si sono sposati e hanno formato sante famiglie!