
Topolino anteliteram
Mikey Mouse, Topolino, il personaggio più amato da intere generazioni, guardato nei primi filmati e letto ininterottamente dal 1928 ad oggi, esisteva già 700 anni fa circa, in un graffito poco noto ai più.
Mikey Mouse, Topolino, il personaggio più amato da intere generazioni, guardato nei primi filmati e letto ininterottamente dal 1928 ad oggi, esisteva già 700 anni fa circa, in un graffito poco noto ai più.
Il gatto, animale comune, amato da molti, nell'arte è spesso presentato come simbolo di malizia. Non manca quasi mai nelle sene dell'Ultima Cena di Gesù. Qualcuno però l'ha rappresentato in modo molto positivo, anzi come esempio di preghiera e creatività.
Il Vangelo narra che la tomba fu trovata scoperchiata e che le donne, andando al sepolcro si meravigliavano che una pietra così pesante fosse già stata rimossa. Invece un autore tedesco ha voluto dipingere un Cristo risorto che esce dalla tomba senza...
Un serpente sulla croce? Al posto di Gesù? No, un antico simbolo cristiano che affonda le sue radici addirittura nel biblico Mosè. Ecco spiegato questo bell'affresco presente nella Diocesi di Padova.
Non è domanda da poco. Un senso c'è anche se pare una domanda buffa e lo scopriremo seguendo questo articolo e guardando la bella immagine di queste due scimmiette.
Questa volta andiamo alla scoperta dei Santi! Questo articolo non fa parte della serie pubblicata su Popotus, ma vogliamo, d'ora in poi, raccontarvi ogni tanto la storia di qualche Santo. Sant'Antonio è proprio importante in questo tempo di COVID....
Cosa ci fanno i coccodrilli nell'arca di Noè? perché mettere in salvo animali così brutti e pericolosi? Dio sapeva che dobbiamo imparare a convivere col male. Imparare a lottare contro il male, insegna più cose che esortare a fare il bene stesso.
Facciamo i primi passi nell'Arca di Noè iniziando dall'animale più grosso: l'elefante! Un animale strano il cui simbolo è ricco di sorprese!
Ha preso il via una ribrica nuova su Popotus, dedicata ai bambini, così abbiamo voluto anche noi dedicare una sezione del nostro sito ai bambini. Il primo testo parla dell'arca di Noè... un'arca molto strana!