L'angolo dei bambini

Gatto d'artista

Il gatto, animale comune, amato da molti, nell'arte è spesso presentato come simbolo di malizia. Non manca quasi mai nelle sene dell'Ultima Cena di Gesù. Qualcuno però l'ha rappresentato in modo molto positivo, anzi come esempio di preghiera e creatività.

La Pasqua e il piede di Gesù

Il Vangelo narra che la tomba fu trovata scoperchiata e che le donne, andando al sepolcro si meravigliavano che una pietra così pesante fosse già stata rimossa. Invece un autore tedesco ha voluto dipingere un Cristo risorto che esce dalla tomba senza...

Il serpente sulla croce

Un serpente sulla croce? Al posto di Gesù? No, un antico simbolo cristiano che affonda le sue radici addirittura nel biblico Mosè. Ecco spiegato questo bell'affresco presente nella Diocesi di Padova.

Essere santi o essere scimmie?

Autore:
Riva, Maria Gloria

Non è domanda da poco. Un senso c'è anche se pare una domanda buffa e lo scopriremo seguendo questo articolo e guardando la bella immagine di queste due scimmiette.

Sant’Antonio Abate

Questa volta andiamo alla scoperta dei Santi! Questo articolo non fa parte della serie pubblicata su Popotus, ma vogliamo, d'ora in poi, raccontarvi ogni tanto la storia di qualche Santo. Sant'Antonio è proprio importante in questo tempo di COVID....

Ci son due coccodrilli

Cosa ci fanno i coccodrilli nell'arca di Noè? perché mettere in salvo animali così brutti e pericolosi? Dio sapeva che dobbiamo imparare a convivere col male. Imparare a lottare contro il male, insegna più cose che esortare a fare il bene stesso.

Elefante:Adamo ed Eva

Autore:
Riva, Maria Gloria

Facciamo i primi passi nell'Arca di Noè iniziando dall'animale più grosso: l'elefante! Un animale strano il cui simbolo è ricco di sorprese!

Pronti? Sì, Arte!

Autore:
Riva, Maria Gloria

Ha preso il via una ribrica nuova su Popotus, dedicata ai bambini, così abbiamo voluto anche noi dedicare una sezione del nostro sito ai bambini. Il primo testo parla dell'arca di Noè... un'arca molto strana!