Il sabato Santo che vince la storia
L’Eucaristia è un perenne silenzio gravido di vita, nella storia dell’umanità. Un sabato santo senza fine che solca le tempeste della storia.
L’Eucaristia è un perenne silenzio gravido di vita, nella storia dell’umanità. Un sabato santo senza fine che solca le tempeste della storia.
Nell'ultima Cena di un salterio del XII secolo Giuda stesso intinge il boccone nel piatto di Cristo: siamo liberi di fronte alla Verità che si rivela diversa da schemi umani; non è possibile accostarsi al Mistero senza mettersi in gioco, senza voler...
La Cappella di Teodolinda nel Duomo di Monza è uno scrigno di Bellezza e di simboli cristiani. Tutta da scoprire.
Si parla molto, a motivo delle precisazioni di Papa Francesco, della pena di morte. Ma quanta pena di morte c'è latente nelle nostre società occidentali? Ne parliamo noi in un articolo apparso su Avvenire.
Hans Urs Von Balthasar, grande teologo della via pulchritudinis, contemplando la Rivelazione e, in particolare, il racconto della creazione ebbe a dire: «La nostra parola iniziale si chiama bellezza». E in effetti Dio crea il mondo con dieci parole...
Il 10 settembre si celebra in Europa la giornata per la cultura ebraica. Il tema: tra identità e dialogo, fa pensare. Quale dialogo? E quale identità? Un dipinto di Safonkin offre l'occasione per riflettere. L'articolo è apparso su Avvenire (8/9/2017).
L'artista inglese Stanley Spencer dipinge la tavola dell'Ultima cena attraversata da 15 piedi che segnano i 15 passi di Cristo dalla morte alla risurrezione
Una croce «vivente» del 1400 ci regala un universo di simboli che legano la Pasqua di Gesù agli eventi salvifici del Primo Testamento
Qualcosa della Divina Bellezza ha impressionato le nostre anime: la Vita si è fatta visibile e noi l'abbiamo contemplata: come si può tacere?
William Hunt dipinge una singolare fuga in Egitto, dove la Sacra Famiglia è accompagnata, anzi scortata, dai martiri innocenti. Un'immagine insolita che fa pensare non solo ai Santi Innocenti di ieri ma anche ai martiri di oggi. I quali un giorno...
Alle soglie del Natale, per l'ennesima volta, lacrime e dolore. Una strage inutile quella di Berlino. Gesù Bambino nasce in un mondo ostile a lui e all'uomo. Oggi come ieri la croce accompagna la bellezza inusitata dell'Incarnazione.
A seguito di un fatto abbastanza inquietante: all'inaugurazione della Civitanova-Foligno è stata vietata la Benedizione del Vescovo (Mer, 03/08/2016) con un veto proveniente niente meno che dal premier Renzi. Abbiamo deciso di rispolverare una notizia di...
Il Mistero più grande della storia, passato inosservato ai potenti della storia, è stato consegnato in mano alle donne. Testimoni e custodi ancora oggi della dignità dell'uomo e del suo destino eterno. Ma noi donne del duemila e sedici, abbiamo raccolto...
Al centro delle sette opere di misericordia di Sieger Köder, artista tedesco, sacerdote, recentemente scomparso, gravitano attorno a una porta aperta. L'accoglienza è il fulcro di quest'opera. Ma quale accoglienza? Una domanda oggi necessaria.
Nel trittico di Portinari sono illustrate le treMesse del Natale o, meglio , le tre venute del Verbo. Dietro la Vergine si nasconde anche la Porta del Palazzo di Davide. Una porta di speranza e di misericordia.
Un Cristo che risorge, portando verso l'alto il suo Corpo che è la Chiesa. Abbiamo bisogno, sì, di questa spinta. Abbiamo bisogno dell'abbraccio di un lenzuolo, lo stesso che fra poco verrà esposto a Torino.
Gli animali nell'ultima cena, non sono rari, soprattutto il gatto o il cane. Ma il corvo dipinto da Jaume Huguet è certamente una rarità. In quest'ultima cena rivela, quasi in filigrana, il Mistero dell'iniquità che sembre minaccia gli invitati a questo...
Una natività sorprendente, davanti alla quale vogliamo sostare in questo Natale 2014 entro un panorama storica che ci fa sentire come strette fra due fuochi!
Un articolo, apparso su Avvenire nella Rubrica «Dentro la Bellezza» (che ha preso l'avvio dal mese di dicembre del 2013), racconta di una strana Ultima Cena.
Su Avvenire, ogni giovedì, una rubrica dal titolo: «Dentro la Bellezza» racconta - a partire da un'opera- la valenza simbolica di alcuni particolari. Un modo per entrare davvero nell'opera d'arte e cogliere il filo prezioso della tradizione cristiana.