Schumann: 1830 - 1834
L'incidente alla mano, l'amore per Clara e la rivista che segna un nuovo inizio.- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
Incidente alla mano e fine di una carriera mai cominciata
Nonostante sia attratto essenzialmente dalla composizione, per accelerare le sue doti di virtuoso Robert sottopone la mano destra a degli esercizi che gli procureranno un danno permanente. A questo punto il dilemma, esecutore o compositore, è presto risolto. Per sua sfortuna, ma per nostra fortuna, si dedicherà completamente alla composizione producendo nel decennio 1830-1840 una serie di capolavori che faranno di lui, insieme a Chopin, il massimo autore della musica romantica. Il suo genio, come spesso è accaduto ai grandi artisti, verrà riconosciuto solo più tardi, grazie soprattutto alla moglie Clara, che suonerà in tutta Europa le composizioni del marito dopo la sua morte.
In questo periodo compone la Toccata op.7, la trascrizione pianistica di Capricci di Paganini e una serie di Pezzi fantastici. Inoltre compone il Movimento in sol minore di una sinfonia che viene eseguito con poco successo a Zwickau nel mese di novembre, in occasione di un concerto di Clara Wieck.
Nel 1833 si verificano alcuni eventi che avranno un impatto notevole sulla sua vita: in settembre muoiono sia il fratello Julius sia la cognata Rosalia. È un colpo tremendo. Come riferisce lui stesso in una lettera, teme di perdere la ragione e si trasferisce al primo piano per paura che in un accesso di follia possa gettarsi nel vuoto: cominciano ad apparire quei sintomi che col tempo si aggraveranno fino al tentato suicidio del 1854.
All’inizio dell’anno comincia a sentire per Clara una forte simpatia che prelude al futuro amore. In una lettera le scrive:
…io ho preso una simpatica risoluzione: domani alle 11 di sera precise, suonerò l’Adagio delle Variazioni di Chopin e penserò a Lei molto fortemente, anzi esclusivamente. La vorrei pregare di fare la medesima cosa, affinché noi potessimo ricongiungerci in spirito...
Inoltre, con un gruppo di artisti e di musicisti che si incontrano quotidianamente al Kaffeebaum, e tra i quali figurano anche Wieck e Knorr, decide di fondare una rivista di critica musicale, che si opponga ai gruppi di opinione corrente, conservatori e restii ad ogni novità. Contemporaneamente fonda con le stesse persone la società musicale segreta detta “lega dei compagni di Davide”, che si propone di contrastare i “Filistei” rappresentati dai conservatori.
Nasce la Nuova Rivista Musicale
La rivista musicale concepita con Wieck e Knorr al Kaffeebaum esce il 3 aprile 1834: si chiama Neue Zeitschrift fur Musik (Nuova rivista musicale) e Schumann, oltre che cofondatore, ne è anche il principale animatore. Ad essa aderiranno e contribuiranno con i loro articoli nomi di grande prestigio come Mendelssohn, Wagner e Heller da Parigi. Lo scopo è quello di promuovere gli artisti della nuova generazione che compongono opere innovative, senza dimenticare la lezione dei grandi del passato quali Bach, Mozart e Beethoven. La critica deve inoltre restituire il senso più profondo, spirituale delle opere, e non limitarsi ad aride e fredde analisi. La rivista, che dà a Schumann anche l’occasione per rispolverare il suo talento letterario, lo impegnerà intensamente per dieci anni.
Come musicista Schumann è apprezzato solo da una cerchia ristretta di artisti. La sua musica è di difficile comprensione nonostante il suo ideale di musicista sia il quasi coetaneo Mendelssohn (1809-1852) le cui composizioni, pur avendo risonanze romantiche, sono piacevoli, misurate e conformi a schemi neoclassici. Per Schumann Mendelssohn è un punto riferimento, un maestro; avrebbe voluto eguagliarlo, ma si sentiva lontano da lui nel modo di sentire. Solo negli ultimi anni cercherà di comporre seguendo uno stile formale più classico. Tuttavia il tempo ha ribaltato il giudizio del pubblico e dei critici sui due, e oggi Schumann è considerato insieme a Chopin il più grande musicista romantico.
Ernestina parte e subentra Clara
Nel 1834 conosce Ernestina, figlia del conte boemo von Fricken, che studia musica con Wieck, presso il quale alloggia. Schumann rimane affascinato dalla grazia, dal modo di cantare e di suonare di questa ragazza e se ne innamora; contraccambiato, si fidanzano in segreto. Intanto Ernestina lascia Lipsia col padre per tornare ad Asch, senza che il fidanzamento venga reso pubblico. Una settimana dopo, Schumann ha l’idea di comporre una serie di pezzi per pianoforte sulle lettere S-C-H-A (mi bemolle-do-si naturale-la), comuni al suo nome e alla città di Asch, che intitola Fasching: Schwänke auf vier Noten, chiamati in seguito Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes.
Nello stesso periodo abbozza le due Sonate in la diesis minore e in sol minore. In assenza di Ernestina, Robert riscopre il suo interesse per Clara. La piccola figlia di Wieck ha adesso quindici anni, si sta facendo bellissima e ha un talento formidabile; dice di lei: “suona Chopin meglio di Chopin stesso”.
Nel settembre del 1835 Mendelssohn viene chiamato alla direzione dei concerti del prestigioso Gewandhaus di Lipsia, avvenimento che inciderà profondamente sulla personalità di Robert sia per l’ammirazione sconfinata che nutre per il musicista, sia perché gli sarà di grande aiuto nei momenti di difficoltà materiale e psicologica.
Carnaval, Claudio Arrau: