Ave Donna Santissima

Arte e musica cantano Maria, una serata condotta dalla nostra Comunità Monastica nella Sala Montelupo di Domagnano Piazza F. da Sterpeto, 3; ore 21.

In occasione del 13 maggio il nostro Vescovo ha desiderato far fare a tutta la Diocesi la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Un’iniziativa benedetta!
Per prepararci all’evento in Diocesi sono organizzate diverse iniziative. Tra queste ci sarà una sorta di viaggio della Bellezza attorno alla figura di Maria che mons Andrea Turazzi ha chiesto alla nostra Comunità di organizzare. Così giovedì 11 maggio nella Sala Montelupo a Domagnano (Repubblica di San Marino) compiremo questo itinerario alla scoperta di Maria attraverso l’arte e la musica. Dalla bella Madonna del velo di Marianne Stoke fino alla Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, nota anche come Madonna di Loreto, il percorso si snoderà dentro l’arte di Piero della Francesca, di Bellini e di Girolamo Marchesi detto il Cotignola, che proprio a San Marino nella Pinacoteca di San Francesco, ci ha lasciato una bellissima Immacolata.
La Meditazione visiva sarà accompagnata da brani musicali e da canti eseguiti dalla nostra comunità. Saranno eseguite alcune Laude medievali, come Rosas das rosas, e Ave donna Santissima, brano che dà il titolo allo stesso incontro e altri brani musicali e canori composti da suor Maria Danuta Giovanna. La stessa nostra sorella eseguirà al pianoforte un brano di Olivier Messiaen e una ninna nanna polacca.
Un momento che ci auguriamo possa onorare la Vergine e ridestare anche nel cuore dei “lontani” il desiderio di bellezza e di grazia cui la consacrazione stessa a Maria vuole condurci.