Incontri di ottobre 2018

Ottobre ricominciano le attività sociali, scolastiche! L'inizio del mese è segnato da incontri sul tema della famiglia.

3 ottobre

La famiglia nel cuore di Dio

Al seminario di Cesena 3 ottobre dalle 17 alle 19

CORSO DI AGGIORNAMENTO DI RELIGIONE

F.I.S.M.
FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE Cod. Fisc.: 92037810402
Via Don G. Minzoni, 47
47521 CESENA
Sig. Tel. 0547/1938528 – Fax: 0547/613715
Tema
LA FAMIGLIA NEL CUORE DI DIO
Nel primo libro della Bibbia, la Genesi, si racconta che il Signore, che ama teneramente ogni suo figlio, non volle che l’uomo fosse solo e per questo fu creata la donna. Dio benedisse l’unione tra Adamo ed Eva, perche´ fin dall’origine del mondo la famiglia aveva un posto speciale, tanto speciale che la Bibbia ci dice che l’amore tra un uomo ed una donna, quando e` bello e buono e` come un’immagine di come il Signore ama.
Dio ha benedetto la famiglia ed essa ha un posto cosi` importante nel cuore del Padre, che Egli ha scelto proprio una famiglia come luogo dove far nascere e suo figlio Gesu`.
Partendo da Giuseppe e Maria, che hanno accolto Gesu` e lo hanno amato e cresciuto, proprio come fanno tante delle nostre famiglie con i loro figli, anche quelle che affrontano difficolta` e disagi af- fettivi, affronteremo la storia e le storie della famiglia riscoprendone e rinforzandone il valore nella crescita educativa dei figli.
Gli incontri di rinnovo dell’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica, sono aperti a chi possiede l’idoneita`.
Si svolgeranno presso il seminario di Cesena, dalle 17 alle 19. Questi gli appuntamenti:
1) Legami di cuore: l’arte racconta la bellezza della famiglia.
Conduce: Suor Gloria Riva (3 ottobre)
2) Che cos’e` la famiglia? La famiglia nel cuore di Dio e della Chiesa.
Conduce Don Pedro, parroco di Savignano (29 ottobre)
3) La casa di Nazareth e la famiglia come esperienza elementare della realta`
Conduce: Giampiero Pizzol (14 novembre)

12 - 19 ottobre Il desiderio del Cuore-Castello

A Pietrarubbia via Ca' Baldisserra, 2 il 12 ottobre ore 20:45
A San Marino Scala Bonetti, il 19 ottobre ore 20:45
Iniziamo il percorso delle Visioni di Madre Serafina. Entrando nella prima Dimora costituita da due Cuori. A tema è il desiderio e la conoscenza di sè.

15 ottobre

ATTENZIONE CAMBIO DATA Incontro con Rav Vittorio Robiati Bendaud

A Pietrarubbia ritorna un momento di amicizia-ebraico cristiana con l’intervento serale nella nostra struttura «Casa Santa Maria Maddalena (ex Casa Filanti)» di Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore delle attività culturali della Fondazione Maimonide di Milano e caro amico della comunità. Presentazione del suo recente libro: La stella e la mezzaluna alle ore 20:45 via Ca’ Baldisserra, 9 Pietrarubbia (Ponte Cappuccini - casa di fronte al convento)
Per chi fosse libero dal lavoro nelle ore centrali del mattino e del pomeriggio del 15 ottobre Lettura del libro di Giona nel testo originale con riferimenti al midrash