Incontri di novembre

Novembre, il mese in cui cadono le folgie. Il mese si ricorda la nascita di Sant'Agostino: 13 novembre e la morte della Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione 29 novembre. Ella stessa disse: morirò al cader delle foglie.
Ecco gli appuntamenti del mese:

17 e 24 novembre

La Messa nell'Arte

Continua il nostro percorso all’interno della Chiesa di Santa Maria Maddalena e Santa Teresa, circa la Messa. Ecco il terzo incontro: dopo il canto del Gloria ecco l’apertura dei sigilli e la lettura dei testi dell’Antico Testamento e il canto dei Salmi.

A Pietrarubbia Messa nell’Arte: Liturgia della Parola: L’Antico Testamento e il Salmo. venerdì, 17 novembre ore 20:45 nei locali della foresteria, via Ca’ Baldisserra, 2.

A San Marino Messa nell’Arte: Il Confiteor e il Gloria: venerdì, 24 novembre 20:45 nei locali della foresteria, scala Bonetti, 12.

25 e 26 Novembre: Concerto e Messa

Concerto per l’apertura di un anno centenario: Duecento anni fa Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione indossava con le sue compagne per la prima volta l’abito delle Adoratrici e venivano pubblicate le Costituzioni dopo la forzata interruzione dovuta alle questioni napoleoniche.

Inauguriamo l'anno centenario con due manifestazioni: la Corale Mantegna Consort terrà un concerto a Pietrarubbia e animerà una celebrazione Eucaristica a San Marino.

A Pietrarubbia : Mantegna Consort in concerto: Sabato, 25 novembre ore 20:45 nella chiesa del Convento, via Ca’ Baldisserra, 2.

A San Marino : Santa Messa animata dal Coro Mantegna Consort, Domenica 26 novembre ore 12:00 nei locali della foresteria, scala Bonetti, 12.

Ecco il programma

Programma concerto 25 novembre ore 20:45
Vecherni svon, A. Aljabjev (soprano)
Ave Maria, gregoriano
Agni Parthene, Nectarios
Sub tuum praesidium, A. Betto
Op. 40-5 "Do not cast me off”, P. Chesnokov (Basso)
Velicit dusha moya Gospoda (soprano)
Отче наш, P. Chesnokov
нине отпущаеши добри, M. Davidovski (Basso)
Nine sili nebesnie, A. Sheremetev
Tebe poiem, P. Chesnokov (soprano)
Ubi caritas, O. Gjeilo
La grande dossologia, A. N. Strumskoy (Basso)
Pod Tvoiu Milostv, D. Bortniansky
Adnasvucna griemit Calakolcik
Bis. Bogoroditse devo, S. Rachmaninov (soprano)
Bis. Fugue (J. S. Bach) from “Masterpiece” Paul Drayton

Programma messa 26 Novembre ore 12:00
Canto d’inizio: Vecherni svon, A Aljabjev
Gloria: La grande doxologia, strumskij
Alleluja gregoriano
Offertorio: Bogoroditse Devo, Rachmaninov
Sanctus gregoriano (missa de angelis)
Agnus Dei gregoriano (missa de angelis)
Padre nostro, Отче наш, P. Chesnokov
Comunione Nine sili nebesnije, Sheremetev
Canto finale: Pod tvoju milostv, Bortniansky

26 Novembre a San Marino

Incontro per gli Adoratori laici

Cari amici, anche a San Marino domenica 26 novembre, alle ore 15:30 terremo il primo corso per Adoratori Laici: Madre Maddalena dell'Incarnazione, infatti, desiderava che da tutti fosse conosciuto, amato ed adorato Gesù Sacramentato. Ella aveva compreso che la difesa della Chiesa e del popolo di Dio era affidato alla preghiera del Rosario e all'adorazione Eucaristica. Accanto alle monache, Gesù volle che fratelli e sorelle del secolo, adorassero il Santissimo per il bene della Chiesa e dell'umanità. Questi fratelli e sorelle laici avrebbero goduto degli stessi benefici e grazie spirituali delle Adoratrici.
Il cammino prevede diversi incontri, che faremo sia a Pietrarubbia che a san Marino
Ognuno potrà scegliere, in base ai suoi impegni e necessità, quale momento di adorazione riservare al Signore, in piena libertà e senza obblighi prestabiliti, assicurando, tuttavia, un minimo di fedeltà ad un turno di adorazione (quotidiano, settimanale o quindicinale).

Vi aspettiamo al Convento di San Francesco nei locali della foresteria!

Teatro Pedonale: Caravaggio

Lo spettacolo teatrale dal suggestivo titolo Di ombra e di Luce, ha già in attivo i seguenti appuntamenti: non perdeteli! E diffondete la notizia

17 novembre, Inverigo, Piccolo Teatro Santa Maria;
23 novembre Carate Brianza, teatro L'Agorà;
16 gennaio, Seregno, teatro S. Valeria;
23 gennaio, Milano, teatro Rosetum;
9 febbraio, Monza, teatro Binario.