Chiusura dell'Anno Giubilare
Questo anno, vissuto in compagnia della nostra Beata è stato veramente un anno di Grazia!Questo anno, vissuto in compagnia della nostra Beata è stato un veramente un anno di Grazia!
Ci stiamo preparando alla Chiusura, ma vogliamo continuare a vivere nella luce di quest’anno.
La peregrinazione sulle Orme della Madre fatta in Aprile e Maggio ci ha fatto riscoprire molti aspetti della nostra Fondatrice. I miracoli fatti, i posti toccati dalla sua presenza, le persone incontrate, molte delle quali hanno ricevuto grazie o conoscono l’efficacia dell’intercessione di Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione. È stato proprio vivere mettendo i nostri piedi nelle sue orme.
In Agosto i nostri giovani IGAM hanno trascorso le loro vacanze a Porto Santo Stefano e a Orbetello, intrecciando relazioni belle con i padri dell’Argentario, con don Sandro e molte persone del luogo che amano profondamente la loro Beata Sordini.
In Novembre la nostra Federazione ha partecipato a un grande Convegno di Adoratori Laici a Monterrey! Più di 400 persone si sono ritrovate pregando questa santa e riflettendo sul suo carisma, di grande attualità. Erano presenti le Federali delle due Federazioni e una rappresentanza di Monaci Adoratori. Le sorelle della Comunità di Monterrey hanno animato la Messa e offerto un concerto durante il quale hanno svolto un bellissimo canto dal titolo Al caer de las Hojas, cioè al Cader delle Foglie dedicato, appunto, alla Madre.
Lo scorso anno abbiamo con il dono di un grande telero, giunto al Monastero il 24 di Novembre 2023, raffigurante Gesù coronato di spine, cioè il Cristo del Terzo Mistero, durante la recita del quale la Madre apri gli occhi nell’eternità. Quest’anno, poco prima della peregrinazione sulle orme della Madre abbiamo trovato la copia di un acquerello di Achille Pinelli (1809-1841) contemporaneo della Madre che ritrae le monache Adoratrici davanti al Monastero dei Santi Gioacchino e Anna al Quirinale. Nel libro che riproduce le opere di questo artista romano, innamorato delle Chiese della capitale, è possibile vedere lo scomparso Monastero di Santa Maria Maddalena al Quirinale dove le nostre sorelle hanno soggiornato dopo aver lasciato il Monastero di Sant’Anna.
In ottobre, un altro dono insperato: abbiamo trovato (e acquistato) la copia di un dipinto del 1849, ad opera di Karl Pavlovich Brulloff, che ritrae le nostre sorelle di Roma erroneamente chiamate col nome di Adoratrici del Cuore di Gesù. Un dipinto bellissimo che documenta il soggiorno a Roma dell’artista, ora custodito a Mosca.
La chiusura dell’anno giubilare, a Pietrarubbia e a San Marino è prevista per venerdì 29 Novembre alle ore 18:00. A Pietrarubbia presiederà la liturgia il nostro nuovo vescovo mons. Domenico Beneventi e faremo la benedizione del dipinto che ritrae le nostre antiche sorelle romane.
Ecco il rito per la Chiusura della Porta Santa
ORAZIONE E CHIUSURA DELLA PORTA SANTA
P. Preghiamo:
O Dio onnipotente ed eterno, nostro Padre,
guarda con bontà la Chiesa qui raccolta in preghiera che ti rende grazie per i doni e le grazie ricevute a conclusione del Giubileo delle Adoratrici.
Gesù Signore e Porta sempre aperta a chi ti cerca con cuore sincero, unica Porta che ci introduce nel Regno che viene, guarda a noi benigno e accompagnaci sempre nel cammino della vita.
Spirito Santo, Signore e datore di vita, vieni in aiuto alla nostra debolezza, perché nessun ostacolo ci faccia deviare dalla strada della salvezza.
Noi ora vediamo chiudere la Porta Santa di questa Chiesa, ma sappiamo con certezza che non si chiude mai la porta della tua misericordia.
Per l’intercessione di Madre Maddalena dell’Incarnazione, donaci di perseverare nel tuo amore perché su tutti coloro che visiteranno questa chiesa di San Lazzaro scenda una pioggia di grazie e si aprirà a tutti la porta del cielo.
Per Cristo nostro Signore.
A. Amen.
Il celebrante sosta sulla Porta Santa e prega in silenzio.
Il celebrante dice:
P. Cristo ieri e oggi, principio e fine.
A Lui gloria e potere per tutti i secoli dei secoli.
A. Amen.
P. Maria, Porta del Cielo A. Prega per noi.
MONIZIONE INIZIALE
PROCESSIONE
Canto d’inizio
O Clavis David...
P. Nel nome del Padre... A. Amen.
P. La misericordia di Dio nostro Padre, l’amore del Signore nostro Gesù Cristo e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.
A. E con il tuo spirito.
P. Benedetto Dio, il Padre del Signore nostro Gesù Cristo che ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere figli nel suo Figlio diletto.
A. Benedetto nei secoli il Signore.
P. Benedetto Gesù Cristo, unigenito Figlio del Padre, nato da donna, nato sotto la Legge, che ci ha rivelato l’eterno mistero dell’amore.
A. Benedetto nei secoli il Signore.
P. Benedetto lo Spirito Santo, che è Signore e dà la vita e con il suo soffio la dona alla creazione e all’umanità intera e ci conduce alla pienezza dell’amore.
A. Benedetto nei secoli il Signore.
Sacerdote
Mentre viene chiusa la Porta Santa, aperta il 29 novembre 2023, acclamiamo a Cristo Signore, Porta della nostra Salvezza.
Canto: Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Il Celebrante chiude la Porta Santa
Sacerdote
Fratelli e sorelle, con gioiosa gratitudine per i benefici ricevuti nei dodici mesi del Giubileo delle Adoratrici, accostiamoci con fede alla mensa della Parola e del Pane di vita per camminare sulla via della santità alla sequela Cristo Signore, nostro unico Salvatore.
Canto del Gloria e la Santa Messa prosegue in modo solito
Orazione
P. O Dio, che nel tuo Figlio, hai stabilito la porta della vita e della salvezza, per la materna intercessione di Maria, donaci di perseverare nel tuo amore, finche´ raggiungiamo la soglia della Patria celeste. Per il nostro...
A. Amen.
Benedizione conclusiva
P. E la benedizione di Dio onnipotente Padre + e Figlio + e Spirito + Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. A. Amen.