Festival del Teatro: il Master e il Programma

Torna a trovarci la Compagnia de il «Teatro dell’Alpeh» che offre quest’anno tre appuntamenti: un Master di Regia di Teatro il 30 e il 31 luglio e due spettacoli teatrali il 29 luglio su Vincent van Gogh e il 2 di agosto sul Dramma delle Foibe.
Autore:
Monache dell'Adorazione Eucaristica
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Per incontrarci"

A tema la Bellezza, nel Festival del Teatro di quest'anno (2016). Una bellezza che passa dal dramma della vita di un artista: Vincent van Gogh, al dramma di un popolo, quello italiano, nella tristissima pagina delle Foibe. Tra questo e l'altro appuntamento ecco un Master di Regia che svela lo sguardo del regista quando propone testi e scenografie per farci rifletter sulla bellezza che salva anche in luoghi dove sembrerebbe impossibile incontrarla. Il Master è aperto a tutti quelli che, appassionati al teatro, vorrebbero approfondirne la conoscenza e i segreti.
Sotto è possibile scaricare il programma di tutto il festival del Teatro e del Master, con le modalità di partecipazione.

Se non riuscissi a scaricare scrivici qui

MASTER DI REGIA TEATRALE


Sabato 30 e Domenica 31 Luglio 2016 – PIETRARUBBIA PU

LA BELLEZZA


12 ore di lezione e dimostrazione dei metodi e delle tecniche utilizzate per la costruzione di un evento scenico.

LA BELLEZZA sarà il tema trattato nella prossima sessione dell'Accademia di Regia Teatrale, in programma per i giorni 30 e 31 luglio 2016, nell'ambito del FESTIVAL DEL TEATRO DELL’ALEPH, Festa di San Lazzaro e del Perdono di Assisi a PIETRARUBBIA.

Il master fornirà informazioni, tecniche, competenze e conoscenze, atte a gestire e comporre l’arte scenica.
Da anni l’Accademia ha sviluppato una serie di conoscenze che, a partire dall’antropologia teatrale di Eugenio Barba e Jerzy Grotowskij, si sono intrecciate con vari approcci di semiotica e tecniche rappresentative colte in altre arti e discipline quali la scultura, l’architettura, la pittura, la danza orientale ed occidentale. Da alcuni anni, all’arte compositiva della scena teatrale si è unita la pedagogia cinematografica e musicale che ha aggiunto conoscenze inaspettate a quella che si potrebbe chiamare “la scienza della composizione teatrale”.

Temi
ELEMENTI COSTRUTTIVI E COSTITUTIVI DELLA BELLEZZA
- ARCHETIPI E MEMORIA .RAPPRESENTATIVA
- ARCHETIPI E MEMORIA EMOTIVA
- ARCHETIPI E COINEMA

Il master sarà diretto da Giovanni Moleri, direttore del Teatro dell’Aleph e della rivista Colpo di Scena. Regista di teatro e cinema.

Iscrizione
Il master prevede un numero chiuso di partecipanti ed è pertanto necessario inviare la propria richiesta di iscrizione entro e non oltre il 28 giugno 2016.
Possibilità di pernottare in loco. Per maggiori informazioni scarica il programma qui sotto

Sede
Foresteria del Monastero delle Monache dell’Adorazione Eucaristica
Via Ca' Baldisserra, 2 61020 Pietrarubbia PU

Info:
teatro.aleph@teatroaleph.it - tel. (+39) 0396020270
adoratrici@culturacattolica.it - tel. 0722 75103 - 0722 910715

a cura di
TEATRO DELL’ ALEPH - ACCADEMIA DI REGIA TEATRALE - ALEPHCINEMAGRAFIA

Scarica il Programma