Il cielo tra le mura

Riflessioni di sr Maria Vera sulla recente pubblicazione di suor Maria Karola: dall'osservatorio delle mura di San Marino, brandelli di vita e pensieri in tempo di COVID e non...

Questo libro dilata la dimensione della cella monastica, la cella del cuore della nostra suor Karola alle mura della città.
Si, il nostro monastero di San Marino è diventato un punto di riferimento per tutta la Repubblica, anche fuori dalle mura. In questo tempo di Covid si è acuito infatti il desiderio di comunicare all'esterno la profondità dell'esperienza e la novità di sguardo che trasfigura un reale spesso difficile da affrontare. In questo libro suor Karola affronta diversi temi, accomunando per argomenti, varie riflessioni e pensieri tra cielo e terra.
Si parte dalle radici del cristianesimo con un affondo sui nostri fratelli maggiori, gli ebrei, tanto cari alla nostra esperienza monastica, per poi passare ai punti saldi della nostra missione, Eucaristia, alla cultura e alla devozione a Maria. È da qui che sgorga una lettura appassionata delle esperienze quotidiane di chi ci sta vicino, come la sofferenza per la perdita di persone care, e di chi ci si rende prossimo nella condivisione di gioie e dolori. In particolare c'è un affondo sull'importanza di essere adoratrici a S. Marino e su cosa vuol dire essere Monache di clausura in Repubblica ai tempi del Coronavirus.
Da ultimo ritorniamo a guardare in alto verso il cielo: i santi e i martiri di ieri e di oggi ci indicano la strada per diventare a nostra volta, come suor Karola, sentinelle del mattino, non quelle che scrutano il pericolo, ma quelle che attendono la luce del giorno senza fine.
Impreziosiscono il libro, foto tratte dall'archivio delle Monache dell’Adorazione Eucaristica che accompagnano ogni capitolo incorniciandolo e dandogli il ritmo, con l’alternarsi dei colori dei titoli, tra cielo e terra.