Il Passio 2022

La sera dell'8 Aprile, alle ore 20:45 in San Marino città, dopo la Pandemia, riprende quella che ormai sta diventando la tradizionale Via Crucis vivente.

Nella settimana cosiddetta di Passione, cioè la quinta settimana di Quaresima, quando si velano le croci e le immagini sacre e la Chiesa si prepara a vivere la Grande settimana che ha inizio con la Domenica delle Palme, sfilerà per le vie del centro storico di San Marino la orma tradizione la Via Crucis vivente. Quest’anno la passione di Cristo si incarna dentro la Passione del Popolo Ucraino che San Marino avverte in modo drammatico per la presenza di tante persone ucraine al suo interno. Dall’inizio della guerra si è attivato un servizio di accoglienza che in poche settimane ha esaurito ogni spazio disponibile e ancora si sta cercando nei comuni italiani limitrofi posti per accogliere i profughi, spesso attirati qui da un congiungimento familiare.
Noi monache dell’Adorazione Perpetua in collaborazione con la Parrocchia di Murata, retta dai Salesiani, e con il gruppo missionario diocesano, abbiamo perciò dedicato questa via Crucis a due progetti: l’emergenza Ucraina e la costruzione di una chiesa in Etiopia.
Ma al di là di questi fatti di cronaca, il Passio cittadino resta un moment di intensa meditazione visiva della Passione del Signore, la cornice suggestiva del centro storico sammarinese è capace di evocare in modo straordinario le strade dell’antica Gerusalemme, i canti e le preghiere permetto di entrare con profondità e contemplazione nel vivo della settimana santa che è alle porte.
Chi volesse partecipare può rivolgersi ai numeri di telefono presenti nella locandina, scaricabile qui sotto. La via Crucis si terrà la sera dell’8 aprile con appuntamento alle ore 20:45 davanti alla Chiesa dei Cappuccini.