Fulton Sheen e la Sacra Famiglia

Doveva essere Beato l'anno scorso il 21 Dicembre, ma la beatificazione, anche a causa della Pandemia è stata rinviata. Fulton Sheen, cardinale, scrittore, e telepredicatore racconta con una profonda pietica l'amore tra Maria e Giuseppe.

Maria e Giuseppe hanno portato nel loro matrimonio, non solo i loro voti di verginità, ma anche due cuori nei quali scorrevano torrenti di amore più grandi di quanto sia mai accaduto nel petto di tutti gli esseri umani.
Nessun marito e nessuna moglie si sono mai amati tanto come Maria e Giuseppe. Il loro matrimonio non era come quello degli altri, perché avevano rinunciato al diritto sui corpi; nei matrimoni normali, l’unione nella carne è simbolo della consumazione della carne stessa e l’estasi che accompagna la consumazione è solo il pregustare la gioia che prova un’anima quando arriva all’Unione con Dio nella grazia. Se si arriva a sazietà e stanchezza nel matrimonio ciò accade perché viene a mancare ciò che dovrebbe rivelare o perché non viene colto nell’atto un Mistero Divino.
Ma nel caso di Maria e Giuseppe non fu necessaria la consumazione nella carne, dato che già possedevano la Divinità. Come ha detto mirabilmente Leone XIII, “la consumazione del loro amore era in Gesù”. Perché cercare la luce tremante di una candela quando la Luce del Mondo era il loro amore? Veramente Lui è "Jesu, voluptas cordium", “Gesù, il piacere del cuore”. Quando Lui è il dolce piacere del cuore, non si pensa nemmeno alla carne.
Come marito e moglie dimenticano se stessi contemplando il figlio appena nato nella sua culla, così Maria e Giuseppe nel possesso di Dio nella loro famiglia, a malapena si ricordavano di avere un corpo.
L’amore in genere unisce il marito e la moglie; nel caso di Maria e Giuseppe non era la combinazione dei loro amori ma Gesù che li rendeva uno. Nessun amore più profondo ha mai battuto nei cuori sotto il cielo dall’inizio del mondo e mai batterà fino alla fine del mondo. Non sono giunti a Dio attraverso il loro amore reciproco, ma Proprio andando prima da Dio, hanno goduto di amore grande e puro dell’una verso l’altro.
Per chi ridicolizza questa santità Chesterton scrive:
"Cristo nella sua purezza creativa è venuto lasciando da parte sterili appetiti
Ecco! Nella Sua Casa (la casa della Vergine Maria) è stata partorita la Vita senza Lussuria. Così che nella tua casa muoia la Lussuria senza Vita."