Congresso Eucaristico a Budapest
Ci siamo trovate, anche grazie alla nostra sorella ungherese, coinvolte nel 52 Congresso Eucaristico internazionale che si terrà a Budapest, in Ungheria, appunto, il prossimo settembre. Un evento che dovrebbe tenere veramente unita la nostra Europa, più di molte news e Fake news che imperversano sul Web.Tra le mille notizie che pullulano sui giornali quelle religiose sono sempre piuttosto rare e dimenticate. Eppure sono tre anni che l’Ungheria va preparandosi al Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà a Budapest nel 2020 a metà settembre.
Così si legge nel sito italiano dedicato a quest’evento:
L’Ungheria ha radici cristiane profondissime. Il suo primo re, Santo Stefano (1000-1038) ha introdotto il popolo ungherese nella comunità dei popoli cristiani dell’Europa. La fede cristiana, la costanza, l’insegnamento e l’esempio degli avi hanno sorretto il popolo ungherese nelle tempeste della storia. E ancora oggi, per gli ungheresi vale il detto: «Il nostro passato è la nostra speranza, il nostro futuro è Cristo».
La celebrazione del 52° Congresso Eucaristico Internazionale vuole confermare la fede dei credenti, ricostruire l’identità della comunità cristiana mediante una nuova evangelizzazione, approfondire la comunione con Cristo e con i fratelli, lavorare alla riconciliazione fra i popoli. Inoltre, è l’occasione per rinsaldare il dialogo tra i cristiani, nella certezza che sono più le cose che ci uniscono di quelle che dividono.
La guida dello Spirito Santo aiuterà a comprendere i segni dei tempi e a cercare, nella verità, le strade del futuro. Così, la testimonianza congiunta dei credenti potrà offrire ai non credenti la Buona Novella della salvezza.
In questo sito si possono scaricare volantini e testi per pubblicizzare l’evento e diffonderlo.
Sito Congresso in Italiano
L’Italia ha sempre tenuto forti e importanti relazioni con l’Ungheria, nella Prima guerra mondiale, molti dei nostri italiani morirono là e là sono sepolti, molti si fermarono in Ungheria e formarono famiglie. Esiste un’importante università di cultura italiana dove gli ungheresi di origine italiana possono ritrovare le tracce della loro storia. Questo ed altro ancora baserebbe per prestare attenzione all’evento e, organizzare, perché no pellegrinaggi in Ungheria in occasione del Congresso.
In un altro sito una pagina dal titolo significativo: il Bene vincerà. Propone di collegarsi spiritualmente offrendo adorazioni per la fecondità del Congresso. In particolare sarà il 23 novembre, viglia di Cristo Re, a offrire un appuntamento importante per tutti quelli che vogliono partecipare.
Nelle nostre due Chiese: una a san Marino e una a Pietrarubbia si terranno due momenti di adorazione offerti allo scopo.
A Pietrarubbia un’ora di adorazione silenziosa dalle 16:00 alle 17:00, ovvero prima del santo Rosario e della Messa prefestiva.
A San Marino nella Chiesa di San Francesco una veglia alle ore 21 sul tema di Cristo Re accompagnato dalle immagine del giudizio finale di Hieronymus Bosch.