Giorno del Lume: giornata di riparazione e preghiera

Era il Giovedì grasso del 1789 (19 febbraio) quando Caterina Sordini, ormai novizia francescana col nome di sr Maria Maddalena dell'Incarnazione, ebbe la Visione di quello che avrebbe realizzato 20 anni dopo: la fondazione dell'Ordine delle Adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento. In quel 19 febbraio cadeva appunto il Giovedì Grasso, ovvero il giovedì di Carnevale, giorno in cui, come fu educata dal padre fin da bambina, volle offrire digiuno e preghiera davanti al Santissimo Sacramento in riparazione dei peccati.
In memoria di quell’evento, ogni anno il Giovedì grasso è per noi il Giorno del Lume o anche Giornata di Riparazione. Lume perché Gesù le si è rivelato come il vero Lume della storia, Riparazione perché c’è ancora bisogno di tanta preghiera per riparare il male che ogni giorno, e non solo a Carnavale, serpeggia nel mondo. Così, celebrando quella pia aspirazione, giovedì 27 febbraio nei nostri monasteri si offre a tutti la possibilità di unirsi alla Giornata di Riparazione.
Come? Con la partecipazione alla Santa Messa, ai momenti di preghiera liturgica delle monache e con la possibilità di donare un po' del proprio tempo a Gesù mediante un turno di Adorazione.
Il Santissimo Sacramento è esposto tutto il giorno, come già ordinariamente accade, si può pertanto, con libertà, comunicare l'ora di adorazione che si desidera vivere. Chi non avesse la disponibilità di offrire un tempo preciso può sempre venire in chiesa per una visita, nel momento ritenuto migliore e per la durata possibile.
Il Giubileo ci aiuta a mettere a fuoco come la preghiera sia la grande Via della Speranza. Preghiamo uniti perciò a che il cuore dell’uomo ceda all'amore di Dio e cessino così le guerre, le divisioni, le ingiustizie e le miserie umane.
Vi aspettiamo nei nostri monasteri tutto il giorno per l’Adorazione o per un momento di preghiera:
San Marino: lodi alle 8.30, s. Rosario alle 17.15, vespri e s. Messa 17.45
Pietrarubbia: lodi e s. Messa alle 8.15, s. Rosario e Vespri alle 18.00