I più ricchi del popolo cercano il tuo volto - 6
Vita della Beata Maria Maddalena alla luce del salmo 44- Autore:
- Fonte:
Da Tiro vengono portando doni
i più ricchi del popolo cercano il suo volto.
Proclamare che Gesù, presente nell'Eucaristia è il Signore, era l'anelito missionario di Madre Maddalena. Finalmente dopo tanta attesa, dopo tanta travagliata storia la Madre poteva gioire nel prostrarsi a lui e nel vedere altre consorelle, altri uomini e donne affiancarsi a lei nel rendere omaggio al Salvatore. «Sia da tutti conosciuto, amato e onorato in ogni momento Gesù nel SS. e Divinissimo Sacramento!»: questo era il grido profondo della sua anima. La Madre viveva nella consapevolezza che nulla è più necessario di questo: guardare ed ascoltare il Signore realmente Presente, vivo, nell'Ostia Santa. Solo mediante questa bellezza visibile del Sacramento è possibile giungere alla Bellezza Somma dell'Invisibile Dio. In una sorta di parabola ella paragona Gesù nell'Eucaristia a un re del tutto diverso dai re di questa terra. Cristo è un re che non solo ci vede ovunque noi siamo ma anche vede ciò di cui abbiamo bisogno senza bisogno di parole. Questa certezza ci educa alla fede come metodo. Questa fede sostenne Madre Maria Maddalena in molti momenti difficili della sua storia.
Accadde ad esempio che il 25 marzo 1823 morì Mons. Menochio e alla giovane comunità venne assegnato, quale nuovo superiore, il Cardinal Annibale Della Genga. In un primo tempo questi, male informato, si mostrò sfavorevole al nuovo Istituto, tanto che quando, alla morte di Pio VII, avvenuta il 20 agosto del 1823, il Card. Della Genga salì al soglio pontificio col nome di Leone XII le monache temettero il peggio. La Serva di Dio però, le esortò a confidare nella provvidenza assicurandole: anche il nuovo Papa le avrebbe protette! E così fu: il Santo Padre si mostrò talmente benevolo verso la nuova fondazione da inviare di tanto in tanto donativi al Monastero.
Giunse infine anche per Madre Maria Maddalena la chiamata alla contemplazione eterna di quel Dio che aveva amato e adorato nascosto nel Pane Eucaristico. Il Signore la preavvisò che sarebbe morta al cadere delle foglie ed ella lo fece sapere al fratello Giovanni. Questi si recò a Roma con sollecitudine, ma vedendola in buona salute non prese sul serio le sue parole. Ma ecco che il 29 novembre del 1824, mentre a Porto Santo Stefano la torre dell'orologio suonava le undici di Francia, la Madre - attorniata dalle sue figlie - si spegneva in Roma alla recita del terzo mistero doloroso. Il fratello proprio a quell'ora si sentì chiamare con voce chiara e prolungata e seppe all'istante che l'amata sorella era partita per il cielo.