Il Giardino dei Cuori a Pietrarubbia

Un momento di festa fatto di semplicità e di Bellezza. Amici della comunità, che non si conoscono tra di loro, storie che si intrecciano e che rendono evidente come la Chiesa sia un luogo di incontro tra noi e il Signore.

Grande festa per l'inaugurazione del Giardino dei Cuori a Pietrarubbia.
Grazie al lavoro dei Giovani Adoratori Missionari, di noi monache e della ditta Enzo Maioli, specializzata nel settore del verde, che ci ha donato materiale e competenza, abbiamo potuto realizzare il Giardino dei Cuori.



Una giornata benedetta dalla presenza di Don Edoardo, prete novello nato e cresciuto nel nostro paese, a Pietrarubbia! Un bambino, un ragazzo, un giovane uomo e infine un Uomo di Dio!
In occasione della Sua prima Messa don Edoardo ha benedetto il Giardino dei Cuori e ci ha lasciato una bellissima preghiera e una grande Missione.



E' un giardino colmo di tanti aspetti simbolici:
La parte destra raccoglie tutti gli aspetti simbolici dell’Hortus Conclusus come i 4 viali che rappresentano i 4 evangelisti e i 4 fiumi del paradiso, i parterre, l’acqua presente nella parte centrale che rappresenta la fonte della vita e richiama il fonte battesimale, il muro di contenimento, i vasi e le statue, ecc..
E' un piccolo giardino simbolico in cui è contento tutto il significato della vita monastica!



La parte sinistra richiama i disegni realizzati da Madre Serafina della Croce sulla base delle visioni relative al Castello Interiore di Santa Teresa d’Avila.



Suor Maria Gloria e suor Danuta durante la catechesi, attraverso la spiegazione della simbologia delle piante utilizzate, hanno portato i presenti all'interno di un percorso sensoriale e spirituale.



L'inaugurazione del Giardino con la benedizione di don Edoardo, la sua prima Messa a Pietrarubbia, una catechesi ricca e partecipata, la presenza dei ragazzi di IGAM, la gratuità di chi ha lavorato con noi, un aperitivo floreale e tanta voglia di creare e condividere la Bellezza: sono questi gli elementi che hanno caratterizzato questa bella giornata!



Grazie a chi c’era e a chi ci è (e ci è stato) vicino con la preghiera,la stima e l'affetto!


Guarda il Video