I personaggi: Suor Maria Anna delle Piaghe di Gesù

Prima Compagna di Madre Maria Maddalena dell'Incarnazione
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Operazione Film"

Nome da Ragazza: Agata Ermini
Nome da Religiosa: suor Maria Anna delle Piaghe di Gesù
Nata nel 1770 a Ischia di Castro
Nipote di don Luigi Ermini, confessore ordinario delle Terziarie Francescane
Vestizione: 26 ottobre 1788
Professione: 28 ottobre 1789
Muore: 28 febbraio 1829

Agata Ermini, nativa di Ischia di Castro, entrò fra le Terziarie Francescane del Monastero dei Santi Filippo e Giacomo e percorse le tappe della vita religiosa insieme a Caterina. Fece la Vestizione nel medesimo giorno, così pure la Professione religiosa. Prese il nome di suor Maria Anna delle Piaghe di Gesù e partì, nel 1807, con Madre Maria Maddalena e suor Maria Clotilde alla volta di Roma per iniziare la Fondazione delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento.
Ricoprì il ruolo di Vicaria di Madre Maria Maddalena e diresse con grande solerzia tutti gli atti comuni di osservanza. Durante L’esilio non partì per Firenze, ma rimase a Roma con padre Antonio Baldeschi, confessore delle Adoratrici e collaboratore diretto nella Fondazione del nuovo Istituto.
Suor Maria Anna, benché determinata e diligente, aveva un carattere dolce e mite, ebbe con Madre Maria Maddalena un’intesa perfetta. Dopo la morte della Madre e la partenza di Madre Maria Giuseppa per la fondazione di Napoli, venne colpita da una violenta e brutta malattia che in sette giorni la portò alla morte. Era il 28 febbraio 1829, le sue spoglie, probabilmente, riposano ancora nella Chiesa dei Santi Gioacchino e Anna a Roma in via del Quirinale.

Ecco l'attrice che ricoprirà il ruolo di Suor Maria Anna delle Piaghe di Gesù

Leggi il Curriculum di Valeria Cocco