Operazione Film Madre Maria Maddalena

Un'avventura da percorrere insieme
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Operazione Film"

Quando nel 2002 le sorelle americane del Monastero di Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento di San Francisco mi chiesero di aiutarle a realizzare un film su Madre Maria Maddalena non sapevo quello a cui andavo incontro.
Dopo anni di ricerca, di incontri interessanti, ma anche di tentativi falliti, di sorrisi e porte chiuse, ecco finalmente schiudersi la possibilità di rendere certa quest’avventura. Purtroppo il budget che inizialmente avevano a disposizione le sorelle americane, a motivo dell'inesorabile svaluta, è diventato meno “importante” ma confidiamo nella provvidenza e nell'aiuto di quanti – come noi- credono che i progetti di Dio trovano sempre la strada della luce.
L’aspetto più difficile per la realizzazione del film è stato rispondere a questa domanda: come affrontare una vicenda umana e religiosa simile a quella di Madre Maria Maddalena?
Caterina Sordini fu una bimba vivace, una ragazza piena di spirito, una francescana terziaria non sempre capita dalle consorelle, una madre fondatrice dentro un tempo insidioso come quello dell’occupazione di Roma da parte giacobina. Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione ebbe una vita mistica profonda, vessata dal demonio, attraversata da lucidità profetiche straordinarie, fu innamorata di Dio eppure vicinissima all’uomo, fu grave e piena di umorismo… insomma una grande donna!
Non facile realizzare un film con pochi mezzi, su una tale personalità. Qualcuno però ci ha creduto. Primo fra tutti Pietro Sarubbi, il "famoso" Barabba di Mel Gibson, che con me e con le sorelle americane, ad esclusivo titolo di amicizia, si è dato un gran daffare per dare forma a questo straordinario sogno. Con noi hanno accettato poi la sfida lo sceneggiatore e regista Mauro Campiotti e l'infaticabile Direttore amministrativo Massimo Speranza.
Proprio in questi giorni si sta aprendo il casting, cioè la ricerca degli attori che possano impersonare i vari personaggi presenti nella sceneggiatura.
In queste pagine vorremmo via via dar voce agli sviluppi del film, mostrandovi le locations, pubblicando la sceneggiatura, presentando i vari personaggi e gli attori che li rappresenteranno ecc ecc.
Insomma vorremmo che fosse un film in dialogo, un film in dialogo e trasparente, perché siamo convinte che le grandi cose, hanno sempre per protagonista l’intero popolo!
Per chi volesse partecipare a questa bellissima avventura contribuendo come sa e come può ci scriva. Abbiamo bisogno di comparse, di aiuti per i costumi (alcuni sono da realizzare “ago alla mano”) di fondi per aumentare il “magro” budget. Chi volesse contribuire anche con un solo euro ce lo mandi! Avrà uno sconto speciale sul Dvd del Film quando verrà pubblicato!

Per scriverci

Per inviare un offerta (basta un euro!) ecco l'IBAN
Intestare a: Operazione Film "Madre Maria Maddalena"
IBAN: IT 70 F 08995 68250 021000025175

Per saperne di più sulla Mauca film: Clicca qui