Accendi una stella nella tua città
Quest’anno abbiamo voluto ambientare il nostro presepe in una città. Una città come tante, immersa in un Natale fatto di regali, vacanze lustrini e paillettes, una città dove, come direbbe Dino Buzzati, c’è troppo Natale e la grotta di Gesù non si vede e occorre cercarla.La bella favola di Buzzati (che qui sotto puoi scaricare e leggere) racconta che l’asino e il bue della grotta di Gesù tornano sulla terra per vedere com’è ora il Natale. La sorpresa è grande nel costatare come tutto risplenda tranne la grotta, come tutti siano presi da mille cose, tranne che dall’evento più importante. Allora un po’ sconsolati guardano il cielo, ricordando come allora splendesse una stella speciale ma ahimè, vedono solo fuliggine e smog.
La favola, datata 1970, sembra una profezia del Natale odierno. Il finale è un po’ amaro per questo abbiamo desiderato cambiarlo! Desideriamo per noi e per voi un Natale capace di accendere molte stelle nel cielo!
L’Avvento ha quattro settimane, cinque con la settimana del Natale. Così, per preparaci, abbiamo immaginato di accendere cinque stelle attraverso alcuni impegni quotidiani. Vogliamo accendere così più stelle nel cielo della nostra città, in modo da restituire il Natale ai suoi significati più veri.
In calce a questo articolo troverai un pdf con alcune stelle colorate, una per ogni settimana. Cerca di vivere l’impegno che ogni stella prevede e, se vuoi, scrivi sopra la stella il tuo nome o il nome delle persone per le quali pregare. Potrai lasciare queste stelle nel cesto davanti al nostro presepe: le appenderemo all’albero pregando per le tue intenzioni. Oppure potrai appendere le stelle al tuo albero di Natale. Sarà il segno della tua offerta a Gesù e della tua preparazione alla sua venuta.
Ricorda però la preghiera salirà al cielo e sarà esaudita solo se davvero avrai acceso una delle stelle.
Significato delle stelle:
1 settimana
Accendi la stella della gratuità: indirizza uno o più auguri a persone che forse non ne riceveranno. Mandali anche a quella persona che hai ferito o che non ti rivolge la parola.
2 settimana
Accendi la stella della solidarietà: fa’ un gesto di carità o un’offerta generosa alla tua chiesa o al Monastero più vicino a te. Scegli persone vicine alla tua casa, quelle che conosci. Difendi con la solidarietà la gente del tuo territorio!
3 settimana
Accendi la stella del tempo, regala un po’ del tuo tempo a chi non ti vede spesso. Resta un po’ di più con i tuoi figli, tua moglie, tuo marito, i tuoi genitori anziani. Fa’ compagnia a qualcuno che spesso è solo o che nessuno sta mai ad ascoltare.
4 settimana
Accendi la stella del sorriso. Vivi pensando che senza di te questo mondo non sarebbe uguale. L'amore che puoi dare tu non lo può dare nessun altro, qualcuno aspetta il tuo sorriso, il tuo buongiorno, in casa e fuori casa, a scuola e tra gli amici. Il sorriso accende la speranza nel cuore di chi lo riceve, ma accende anche una luce sul tuo volto, non dimenticarlo!
Settimana di Natale
Accendi la stella cometa, quella più importante: accendila nella tua anima. Non aspettare che sia troppo tardi. Accendila subito, adesso. Dedica un tempo alla preghiera e ai sacramenti. Regalati un momento di adorazione davanti a Gesù, affidandogli tutto di te. Regalati una confessione ben fatta senza guardare se il sacerdote è bravo o meritevole, confessati come fossi davanti a Gesù! Regala alla tua anima una comunione ben fatta, sapendo che lui Solo è davvero la stella da accendere nella tua città.
Questa è la stella più importante.
Che si possa imparare a vedere il Natale, quello vero, laddove non appare. Che Gesù possa essere cercato ogni giorno nelle piccole cose. Che il cielo della nostra città sia pieno di stelle! È il nostro augurio e la nostra preghiera.
Buon Natale e Felice anno nuovo!
sr Maria Gloria
le sorelle delle Comunità
di Pietrarubbia e di San Marino
con Angelo e Cristian