Metti 10 € e una tegola sul tetto
Febbraio 2012 una nevicata eccezionale devasta il nostro Monastero. Nel video le foto di quell'incredibile evento, le infiltrazioni, le spalate, la caduta delle tegole e, alla fine le operazioni di restauro. Un video per documentare un disastro e per chiedere un piccolo aiuto a chi ci conosce e ci vuol dare una mano. Offri una tegola per il Monastero, 10 euro per ridare bellezza a un antico Convento Cappuccino dove è passato Matteo da Bascio e dove ha soggiornato San Giuseppe da Copertino.- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
Febbraio 2012: sei metri di neve sul tetto e noi barricate in casa a causa di una soffice montagna, bellissima e suggestiva da vedere, ma deleteria per il tetto di un Convento del XVI secolo.
Il peso della neve ha comportato danni al tetto della nostra chiesa, ma è stato il disgelo a provocare il disastro maggiore. La neve, per le temperature sottozero, ha formato lastroni di ghiaccio che sono poi precipitati al suolo lasciando il tetto scoperchiato. A motivo delle cole del tetto, che piegandosi avevano lasciato penetrare l’acqua, erano già avvenute infiltrazioni d’acqua in tutto il Monastero poi, però, con la caduta delle tegole la situazione è peggiorata notevolmente ed è letteralmente piovuto in casa.
Il problema, tra preventivi e richiesta di aiuti, si è protratto fino a luglio, poi, finalmente l’impresa edilizia che si doveva occupare dei lavori ha iniziato il restauro.
Abbiamo preparato questo video per commentare l’evento e per chiedere aiuto a tutti gli amici e ai conoscenti: comprate una tegola del nostro tetto! 10 euro per salvare un pezzo di storia, un monastero del XVI secolo dove è passato Matteo da Bascio, iniziatore dell’esperienza cappuccina e san Giuseppe da Copertino, un frate conventuale santo di cui conserviamo la cella.
Alcuni ci sono già venuti incontro, li ringraziamo di cuore! È proprio vero:
Mattone su mattone
viene su la grande casa,
che fatica, che fatica che si fa!
Perché?
Mattone su mattone
viene su la grande casa,
è il Signore che ci vuole abitar con te.
Grazie per tutti quelli che avendoci aiutate o aiutandoci vengono indirettamente ad abitar con il Signore… e con noi!
Ecco i nostri dati
Guarda il Video, Cronaca di un disastro: