Novena per il Conclave
Raccogliamo l'appello del Cardinale Bertone che chiede preghiere ai monasteri di vita contemplativa per Benedetto XVI, per il Conclave. Proproniamo di fare con noi, dal 4 al 12 marzo, la novena della grazia, raccomandata a padre Mastrilli da San Francesco Saverio, apparsogli quando era malato. Santa Teresa di Gesù Bambino la fece e ottenne la grazia sperata.- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
Le parole del Cardinal Bertone
Città del Vaticano, 25 febbraio 2013 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, ha indirizzato ai Monasteri di vita contemplativa di tutto il mondo, una lettera nella quale rivolge loro uno speciale invito alla preghiera, in questo periodo particolare per la vita della Chiesa. Di seguito riportiamo il testo che porta la data del 21 febbraio.
"Indirizzo a voi questo messaggio, mentre tutta la Chiesa segue con trepidazione gli ultimi giorni del luminoso pontificato di Sua Santità Benedetto XVI, e attende la venuta del Successore che gli Eminentissimi Cardinali riuniti in Conclave, guidati dall’azione dello Spirito Santo, sceglieranno, dopo aver scrutato insieme i segni dei tempi della Chiesa e del mondo".
"L'appello alla preghiera rivolto a tutti i fedeli da Sua Santità Benedetto XVI per chiedere di accompagnarlo nel momento della consegna del ministero petrino nelle mani del Signore, e di attendere fiduciosi la venuta del nuovo Pontefice, si fa pressante in modo particolare verso quei membri eletti della Chiesa che sono i contemplativi. È da voi, dai vostri Monasteri femminili e maschili disseminati in tutto il mondo, che Sua Santità Benedetto XVI è certo di poter attingere la preziosa risorsa di quella fede orante che nei secoli accompagna e sostiene il cammino della Chiesa. Il prossimo Conclave potrà così poggiare, in modo speciale, sulla limpida purezza della vostra preghiera e della vostra lode".
"L'esempio più significativo di questa elevazione spirituale, che manifesta la dimensione più vera e profonda di ogni atto ecclesiale, quella dello Spirito Santo che guida la Chiesa, ci viene offerto da Sua Santità Benedetto XVI che, dopo aver governato la Barca di Pietro tra i flutti della storia, ha scelto di dedicarsi soprattutto alla preghiera, alla contemplazione dell'Altissimo e alla riflessione".
"Il Santo Padre, al quale ho comunicato i sentimenti espressi in questa Lettera, ha manifestato il suo compiacimento chiedendomi di ringraziarvi e di testimoniarvi quanto amore e considerazione Egli nutra nei vostri confronti".
"Con cristiano affetto vi saluto unendomi alla vostra preghiera".
La novena della Grazia
La notte tra il 3 e 4 gennaio 1634 San Francesco Saverio apparve al gesuita padre Mastrilli che era ammalato. Lo guarì istantaneamente e gli promise che chi, confessato e comunicato, avesse implorato per 9 giorni, dal 4 al 12 marzo (giorno della canonizzazione del Santo), la sua intercessione, avrebbe infallibilmente sentito gli effetti della sua protezione.
Ecco l’origine della novena diffusasi poi in tutto il mondo.
Santa Teresa di Gesù Bambino dopo aver fatto la novena (1896), pochi mesi prima di morire, disse: “Ho domandato la grazia di far del bene dopo la mia morte, e adesso sono sicura d’essere stata esaudita, perché per mezzo di questa novena si ottiene tutto ciò che si desidera”. Si può fare quando si vuole, alcuni usano recitarla anche 9 volte al giorno.
Novena della Grazia
Carissimo San Francesco Saverio, con te adoro Dio nostro Signore, ringraziandolo per i grandi doni di grazia che ti ha concesso durante la tua vita, e per la gloria di cui ti ha coronato in Cielo.
Ti supplico con tutto il cuore di intercedere per me presso il Signore, perché mi dia anzitutto la grazia di vivere e morire santamente, e mi conceda la grazia particolare di cui ho bisogno in questo momento, sempre che sia secondo la Sua volontà e la Sua maggior gloria. Amen.
Padre nostro, Ave Maria, 10 Gloria.
Prega per noi, S Francesco Saverio.
E saremo degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo: O Dio, che con la predicazione apostolica di S. Francesco Saverio hai chiamato molti popoli dell'Oriente alla luce dei Vangelo, fa' che ogni comunità cristiana abbia il suo fervore missionario, perché su tutta la terra la Santa Chiesa, guidata da Pastori secondo il cuore di Dio, si allieti di nuovi figli. Per Cristo nostro Signore. Amen.